Tampone di fine Isolamento
N.B. Prenota in questa sezione solo in caso di Isolamento dopo una diagnosi di positività. Se non sei in Isolamento (ad es. se sei in Quarantena o se devi fare il test per altri motivi) clicca qui per tornare alla pagina precedente
Per conoscere la differenza tra Isolamento (soggetti positivi) e Quarantena (negativi) clicca qui.
Se devi fare il test per uscire dall'isolamento leggi attentamente quanto scritto sotto e continua nella prenotazione seguendo i passaggi guidati.
Ti ricordiamo che in nessun caso ti è consentito l'accesso in farmacia e ti invitiamo a rispettare gli orari di prenotazione indossando una mascherina con filtro FFP2 e mantenendo il più possibile la distanza dagli altri (possibilmente 2 metri).
In caso di minorenni, per la prenotazione online e per sottoporsi al test è necessaria la presenza di un genitore o tutore. Per cittadini italiani di età compresa tra i 12 e i 17 anni visita l'apposita sezione.
Importanti informazioni per test di fine Isolamento.
Per cortesia, leggi attentamente quanto segue.
Con l'Ordinanza del 30/12/2021, riprendendo le disposizione del Ministero della Salute, la Regione Lazio ha stabilito che per la valutazione del termine dell'isolamento di un caso confermato positivo per SARS-CoV-2 è sufficiente un test antigenico di 2a/3a generazione negativo effettuato:
- in caso di SOGGETTO POSITIVO ASINTOMATICO CHE HA RICEVUTO LA DOSE BOOSTER O COMPLETATO IL CICLO DI VACCINAZIONE PRIMARIO DA MENO DI 121 GIORNI: dopo (almeno) 7 giorni dal tampone positivo;
- in caso di SOGGETTO POSITIVO ASINTOMATICO CHE NON HA RICEVUTO LA DOSE BOOSTER O COMPLETATO IL CICLO DI VACCINAZIONE PRIMARIO DA MENO DI 121 GIORNI: dopo (almeno) 10 giorni dal tampone positivo;
- in caso di SOGGETTO POSITIVO SINTOMATICO: dopo un periodo minimo di 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (e non dal tampone positivo) e comunque dopo (almeno) 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi (ad eccezione delle alterazioni di gusto e olfatto).
Un referto negativo ottenuto con un test antigenico di 2a/3a generazione dopo un congruo periodo di tempo sulla base della propria storia vaccinale e della sintomatologia deve essere inviato al proprio Medico di Medicina Generale (o al Pediatra di Libera Scelta), il quale segnalerà l'avvenuta guarigione con emissione del relativo Green Pass. In caso di soggetto vaccinato con Green Pass bloccato dopo il tampone positivo, la trasmissione del suddetto referto negativo al proprio Medico di Medicina Generale permetterà a quest'ultimo di riattivarlo.
Si ricorda che per sottoporsi al test di fine isolamento presso la nostra farmacia è necessario prenotarsi ed effettuare il pagamento online. In nessun caso è consentito l'ingresso in farmacia essendo il soggetto in isolamento. Coloro che non hanno una prenotazione non verranno sottoposti ad un test antigenico di 2a/3a generazione valevole per terminare l'isolamento.
Al fine di limitare le possibilità di contagio e tutelare la sicurezza di clienti e operatori, si invitano i prenotati alla massima puntualità e al rispetto della distanza di sicurezza dagli altri (possibilmente 2 metri) e si ricorda l'obbligo di indossare una mascherina con filtro FFP2.
Una volta effettuato il tampone, si raccomanda di non restare in prossimità delle strutture dove si eseguono i test; il referto verrà inviato per email all'indirizzo scritto in fase di prenotazione. Eventualmente, sarà possibile ritirare il certificato in formato cartaceo solamente dopo aver ricevuto l'email con esito negativo. In caso di risultato positivo, il referto cartaceo non potrà essere ritirato se non da altro soggetto opportunamente munito di delega.
Si chiede, cortesemente, a chi si sottopone al test di ricordare all'operatore che l'esame viene effettuato per concludere il periodo di isolamento, in modo da permettere a quest'ultimo di preparare il macchinario necessario per l'esecuzione di test antigenici di 2a/3a generazione invece dei classici kit di screening.
Dato l'elevato costo di questi test di ultima generazione, si precisa che essi non possono essere saldati sfruttando i pacchetti acquistati dagli abbonati e che ad essi non si applicano le scontistiche previste per i pagamenti online.