Informativa sul trattamento e sulla protezione dei dati personali 

(Art. 13 del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016) 

La sua privacy è importante per la Farmacia Fabio Massimo s.a.s. con sede legale in via Fabio Massimo n. 78, Roma (RM) 00192 P.IVA 14113551007. 

Di seguito troverà descritto nel presente documento, in modo semplice e facilmente comprensibile, le modalità con le quali trattiamo i dati personali, il perché e il come li raccogliamo e il modo col quale li gestiamo. 

Le ricordiamo che per trattamento di dati personali deve intendersi qualunque operazione o complesso di operazioni effettuate con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione dei dati, anche se non registrati in una banca dati. 

La presente informativa si applica quando visita il nostro sito web o i nostri canali di social media (Facebook, Twitter e Instagram). 

Le informazioni ed i dati da lei forniti saranno trattati nel rispetto del vigente Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento UE 2016/679. 

Il trattamento dei dati effettuato dalla Farmacia Fabio Massimo s.a.s. è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, esattezza, integrità, riservatezza, limitazione delle finalità e della conservazione e minimizzazione dei dati. 
 

Si prega di prendere visione anche della Dichiarazione Privacy accessibile al seguente link: https://www.farmaciafabiomassimo.it/dichiarazione-privacy/
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Titolare del trattamento dei dati personali 


 

Il Titolare dei trattamenti svolti attraverso il sito è Farmacia Fabio Massimo s.a.s. con sede legale in via Fabio Massimo n. 78, Roma (RM) 00192 P.IVA 14113551007. 


 


 

Le basi giuridiche del trattamento dei suoi dati personali 


 

Fondiamo il trattamento dei suoi dati personali su diverse basi giuridiche: 

1. il suo consenso (solo quando necessario e consentito dalla legge). In tal caso avrà comunque la facoltà di revocarlo; 

2. l’esigenza di costituire un rapporto contrattuale ed adempiere agli obblighi da esso scaturenti; 

3. l’esigenza di rispettare le leggi vigenti e di instaurare, esercitare o difendersi da azioni legali; 

4. l’esigenza di perseguire i suoi legittimi interessi: accertarsi che i social network e le informazioni siano sicuri, impedire o indagare su presunte o effettive violazioni di legge, di contratti commerciali o fattispecie di mancato rispetto dei suoi principi aziendali; 

5. l’esigenza di rispondere alle sue richieste; 


 


 

Dati personali trattati e finalità del trattamento 


 

a) Dati di navigazione 


 

Per il corretto funzionamento del sito della Farmacia Fabio Massimo s.a.s. e dei servizi forniti sono necessari sistemi informatici e procedure software che, nel corso del loro normale esercizio, acquisiscono alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell'utilizzo di protocolli di comunicazione internet. Si tratta di dati che non vengono raccolti per essere associati a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (es. indirizzi IP). Tali dati vengono utilizzati solamente per informazioni statistiche anonime relative all'utilizzo del servizio e per verificarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti normative. 


 

b) Dati dei clienti 


 

Al fine di poter consentire l’erogazione dei servizi previsti negli accordi contrattuali, lo svolgimento di attività di marketing ed ottemperare gli obblighi fiscali previsti dalle normative vigenti, la Farmacia Fabio Massimo s.a.s. raccoglierà i seguenti dati relativi ai clienti: nome, cognome, codice fiscale, recapiti telefonici e indirizzi e-mail. Tali dati verranno conservati per le finalità di erogazione dei servizi, nonché per attività promozionali. 


 

c) Trattamento dei dati derivante dal collegamento con i social media 


 

Potrà visualizzare ed interagire (commentare, rispondere, ecc.) attraverso il suo profilo Facebook, Twitter e Instagram con i nostri approfondimenti, prodotti, promozioni, servizi ed eventi tramite appositi link. 


 

d) Cookies 


 

L'accesso al sito https://www.farmaciafabiomassimo.it può comportare l'invio da parte dei nostri server al pc dell'utente dei cosiddetti "cookies", ossia di files che consentono di ottenere informazioni sulle pagine visitate al fine di rendere più veloce l'utilizzo dei vari servizi. Può scegliere in qualsiasi momento di disattivare i cookies modificando semplicemente le impostazioni del browser di navigazione; le ricordiamo, però, che la disattivazione dei cookies può rallentare o impedire l'accesso ad alcune sezioni del sito. Potrà trovare informazioni maggiormente dettagliate nella sezione "Informativa sui cookie" presente all'interno del nostro sito internet. 


 

Gestione dei dati per finalità promozionali 


 

La Farmacia Fabio Massimo s.a.s. potrà inviarle tramite email, telefono e social network (Facebook, Twitter e Instagram), delle comunicazioni di marketing relative ai suoi servizi, prodotti, promozioni o eventi. Tali comunicazioni potranno anche essere personalizzate tenendo conto delle sue preferenze (da lei espressamente indicate o dedotte dalle visite sul sito della Farmacia Fabio Massimo s.a.s.). 


 

Destinatari dei dati personali 


 

Il destinatario dei dati personali raccolti è la Farmacia Fabio Massimo s.a.s. con i suoi collaboratori, oltre ai soggetti con i quali la farmacia interagisce per l’erogazione dei servizi, ad eventuali soggetti che svolgono attività di manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione, ad altri enti o autorità cui, per motivi o obblighi di legge, sia necessario comunicare i suoi dati personali e a persone autorizzate dalla Farmacia Fabio Massimo s.a.s. a svolgere attività necessarie all’erogazione dei servizi (con obbligo legale di riservatezza). 


 

Trasferimento dei dati personali 


 

I dati non verranno trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo. 


 

Diritti dell'utente 


 

In qualità di interessato potrà esercitare i diritti di cui agli art. da 16 a 22 del Regolamento EU 679/2016 inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected] o tramite contatto telefonico al numero 06 3242009 o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Farmacia Fabio Massimo s.a.s., via Fabio Massimo n. 78, Roma (RM) 00192. 


 

1. Diritto di rettifica 


 

Ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. 


 

2. Diritto alla cancellazione 


 

Ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che la riguardano e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti: 

a. nel caso in cui i dati personali non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; 

b. in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; 

c. in caso di opposizione al trattamento se non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento; 

d. nel caso in cui i dati personali siano stati trattati illecitamente; 

e. nel caso in cui i dati personali debbano essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento. 


 

Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali è obbligato a cancellarli e, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della sua richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali. 

Quanto detto non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario: 

- per l'esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; 

- per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 


 

3. Diritto di limitazione del trattamento 


 

Ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: 

a. si contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo di tempo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali; 

b. il trattamento è illecito e lei si oppone alla cancellazione dei dati personali chiedendo invece che ne sia limitato l'utilizzo; 

c. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i suoi dati personali sono necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; 

d. si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato. 


 

Se il trattamento è limitato, i dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il suo consenso e per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell'Unione o di uno Stato membro. L 119/44 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea 4.5.2016 3. 

Se ha ottenuto la limitazione del trattamento sarà informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata. 


 

4. Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi 


 

Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. 


 

5. Diritto alla portabilità 


 

Ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti. 


 

6. Diritto di opposizione 


 

Ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l'esistenza di motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sui suoi interessi, diritti e libertà oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Qualora lei si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità. 4.5.2016 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 119/45 4. Il diritto è esplicitamente portato alla sua attenzione ed è presentato chiaramente e separatamente da qualsiasi altra informazione al più tardi al momento della prima comunicazione con lei. Nel contesto dell'utilizzo di servizi della società dell'informazione e fatta salva la direttiva 2002/58/CE, può esercitare il proprio diritto di opposizione con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche. Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici seconda la normativa vigente, lei, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano, salvo che il trattamento sia necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico. 


 

7. Diritto di rifiutare il processo automatizzato 


 

Ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incidano in modo analogo significativamente sulla sua persona. Il punto precedente non si applica nel caso in cui la decisione: 

a. sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra lei e un titolare del trattamento; 

b. sia autorizzata dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento, che precisa altresì misure adeguate a tutela dei suoi diritti, delle sue libertà e dei suoi legittimi interessi; 

c. si basi sul suo consenso esplicito. 


 

Il titolare del trattamento attua misure appropriate per tutelare i suoi diritti, le sue libertà e i suoi legittimi interessi. 


 

8. Diritto di accesso ai suoi dati 


 

Potrà accedere ai suoi dati mediante contatto con il responsabile del trattamento tramite email all’indirizzo [email protected], per via telefonica al numero 06 3242009 o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Farmacia Fabio Massimo s.a.s., via Fabio Massimo n. 78, Roma (RM) 00192 per: 

a. verificarne la veridicità; 

b. modificarli nel caso divengano inesatti; 

c. integrarli anche con dichiarazione integrativa; 

d. richiederne la cancellazione; 

e. limitarne il trattamento; 

f. opporsi al trattamento; 


 

Il titolare del trattamento è obbligato a rispondere senza ingiustificato ritardo. 


 

Cancellazione dei dati 


 

La Farmacia Fabio Massimo s.a.s. in osservanza al corrispondente diritto di accesso si dati dell’interessato, ha predisposto procedure mediante le quali può richiedere la cancellazione senza ingiustificato ritardo dei suoi dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che la riguardano per i seguenti motivi: 

a. perché i dati non sono più necessari per le finalità per le quali erano stati raccolti; 

b. perché ha revocato il consenso; 

c. perché si oppone al trattamento; 

d. perché i dati sono trattati in maniera illecita; 


 

Reclamo 


 

Ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nel caso in cui si verifichi una presunta violazione al trattamento dei suoi dati personali. 


 

Indicazioni sul trattamento dei dati relativamente a Google Analytics 

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited. Il trattamento dei dati viene fornito tecnicamente da Jimdo e pertanto si rimanda alle Informazioni sulla protezione dei dati di Jimdo. Relativamente a Google Analytics, la Jimdo GmbH (Jimdo GmbH, Stresemannstrasse 375, 22761 Amburgo, Germania [email protected]) e il gestore di questo sito web sono entrambi responsabili per il trattamento dei dati su questo sito web. 


 

Google Analytics utilizza i cosiddetti “cookies”; le informazioni raccolte attraverso i cookie sull’uso di questo sito web normalmente vengono trasferiti a un server di Google e ivi archiviate. 


 

Google Analytics viene utilizzato su questo sito web esclusivamente con l’estensione "_anonymizeIp()". Quest’estensione assicura che l’indirizzo IP, elaborato in forma abbreviata, venga anonimizzato escludendo così ogni riferimento personale diretto. Tramite l’estensione l’indirizzo IP viene abbreviato anticipatamente da Google all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea. L’indirizzo IP trasmesso dal browser nell’ambito di Google Analytics non sarà associato ad altri dati di Google. 


 

Per conto di Jimdo e del gestore di questo sito web, Google utilizza queste informazioni per analizzare l’uso del sito web, per creare rapporti sulle attività del sito web e per fornire a Jimdo e al gestore del sito web altri servizi connessi all’utilizzo del sito web e di Internet (art. 6 par. 1 lett. f RGPD). L’interesse legittimo al trattamento dei dati consiste nell’ottimizzazione di questo sito web, nell’analisi dell’uso del sito e nell’adattamento dei contenuti, reso possibile dalle funzioni statistiche messe a disposizione da Jimdo. Gli interessi degli utenti vengono sufficientemente garantiti dalla pseudonimizzazione. 


 

Google è certificato ai sensi del cosiddetto Privacy Shield (voce dell’elenco qui), in base a cui garantisce un livello di protezione dei dati adeguato. I dati inviati e collegati ai cookie, all’identificativo dell’utente (ad es. ID utente) o agli ID pubblicitari vengono cancellati automaticamente dopo 50 mesi. La cancellazione dei dati, la cui durata di archiviazione è scaduta, avviene automaticamente una volta al mese. 


 

L’utente può impedire la raccolta tramite Google Analytics modificando le impostazioni dei cookie per questo sito web. Si può inoltre impedire la raccolta e il salvataggio dell’indirizzo IP e dei dati generati dai cookie in ogni momento, con validità per il futuro. L’apposito plugin del browser può essere scaricato e installato al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout


 

Il visitatore della pagina può impedire la raccolta di dati da parte di Google Analytics cliccando qui. Un cookie "opt-out" sarà applicato al tuo sito e preverrà la raccolta di dati sulle visite a questo site. 


 

Per ulteriori informazioni sulle condizioni di utilizzo e la protezione dei dati di Google consultare Condizioni Google Analytics oppure Panoramica Google Analytics


 

Ai sensi della normativa in vigore e del RGPD, l’utente ha determinati diritti per quanto riguarda i propri dati personali elaborati sulla base delle presenti indicazioni sul trattamento dei dati di Google Analytics. In particolare sono previsti il diritto di accesso dell’interessato, il diritto di rettifica, il diritto alla portabilità dei dati ovvero il diritto alla cancellazione dei dati. In relazione a determinati trattamenti dei dati, l’utente ha il diritto di opposizione. A tutela dei diritti degli interessati relativamente al trattamento dei dati di Google Analytics su questa pagina, l’interessato (l’utente) può in ogni momento rivolgersi a Jimdo (Jimdo GmbH [email protected]) o al gestore della pagina. 

NUTRIZIONISTA IN FARMACIA 

Per offrire ai pazienti che prenotano una visita nutrizionale presso la Farmacia Fabio Massimo s.a.s. la migliore esperienza possibile, la nostra farmacia utilizza un sistema di prenotazione online messo a disposizione da una piattaforma chiamata "Calendly". In fase di prenotazione agli utenti verrà chiesto di inserire dati necessari per gestire le prenotazioni e per l'elaborazione di un piano alimentare o di consigli nutrizionali da parte della nutrizionista. La richiesta di tali dati è essenziale per poter velocizzare l'accettazione dei pazienti ai test offerti e per diminuire l'afflusso di persone in farmacia nel rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2. Per concludere la prenotazione, il paziente dopo aver preso visione della Privacy riportata in questa pagina (il cui link viene mostrato in fase di prenotazione e nella descrizione dell'evento) deve dichiarare di aver compreso e accettato la Privacy.
 Accettando la Privacy in fase di prenotazione si intende accettata anche la "Dichiarazione di consenso ai sensi del D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, del GDPR 2016/679 e del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 Aggiornamento 19/09/2018" della Dott.ssa Rosa Sica di seguito riportata:
"
Il Dott. SICA ROSA Cod. Fiscale SCIRSO69D50A509R, con studio in Verbania in Piazza Matteotti, 20, P.IVA 02104920034, iscritto all’Ordine nazionale dei biologi con l'identificativo n. AA_047609, è il Titolare del trattamento dei suoi dati personale e la informa - in osservanza al D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, al GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation) ed al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, sono a fornirLe le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali da lei forniti- che i suoi saranno trattati per le finalità e con le modalità di seguito elencate, e che lei potrà esercitare i diritti e le facoltà di cui ai successivi punti. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, ove applicabile. La raccolta ed il trattamento dei suoi dati personali hanno come esclusiva finalità quella di svolgere l'incarico professionale richiesto e, quindi, per le finalità e le modalità dell’intervento nutrizionale che avverrà attraverso la realizzazione di un apposito piano alimentare oppure con l’indicazione di consigli nutrizionali personalizzati. 

In relazione alle informazioni di cui entrerò in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue: 

1. Tipi di dati trattati Dato personale e identificativo. Dato personale, qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione. Dati identificativi, i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato (quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.). 

2. Finalità del Trattamento I dati di natura personale ed eventualmente sensibili, volontariamente forniti, e/o attraverso invio di e-mail, saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:
  a) compilazione di cartelle cartacee e/o virtuali, con tutte le informazioni personali ma necessarie al fine di compilare un adeguato piano alimentare, con invio di informazioni da Lei richieste;
  b)attività amministrativo-contabili di natura organizzativa. 

3. Modalità del Trattamento Le modalità con la quale verranno trattati i dati personali contemplano la mia unica presenza quale Responsabile al fine di garantire la sicurezza dei dati. 
  Il trattamento sarà svolto in manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati. 

4. Conferimento dei dati  Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2 sono obbligatori per avere un’attività interattiva con il paziente e procedere alla soddisfazione delle sue richieste. Senza l’attestazione di volontà ciò non sarà attuabile e l’eventuale rifiuto dell’autorizzazione comporta la mancata possibilità di iniziare e/o completare la valutazione dello stato nutrizionale ai fini dell’elaborazione di un piano alimentare. 

5. Comunicazione e diffusione dei dati I dati forniti saranno comunicati esclusivamente al dott. CITRO BARTOLO, dottore commercialista, che si occupa delle mie attività amministrative e contabili , tramite piattaforma Fatture in Cloud, protetta da password. 

6.  Titolare del Trattamento Il titolare del trattamento dei dati personali è la d.ssa SICA ROSA nata a AVELLINO il 10/04/1969 e residente in VICOLO FOSSATI 7, ARONA (NO), con stesso domicilio fiscale. C.F SCIRSO69D50A509R con n.ro di iscrizione all’ONB: AA_047609 

7. Diritti dell’interessato In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di: 

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali; 

b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione; 

c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati; 

d) ottenere la limitazione del trattamento; 

e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti; 

f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto; 

g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione. 

h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; 

 i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; 

j) proporre reclamo a un’autorità di controllo. 

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a d.ssa SICA ROSA all’indirizzo mail di posta certificata ([email protected]) o all’indirizzo postale ([email protected])." 


 OSTEOPATA IN FARMACIA 

Per offrire ai pazienti che prenotano una visita nutrizionale presso la Farmacia Fabio Massimo s.a.s. la migliore esperienza possibile, la nostra farmacia utilizza un sistema di prenotazione online messo a disposizione da una piattaforma chiamata "Calendly". In fase di prenotazione agli utenti verrà chiesto di inserire dati necessari per gestire le prenotazioni e per l'elaborazione di un piano alimentare o di consigli nutrizionali da parte della nutrizionista. La richiesta di tali dati è essenziale per poter velocizzare l'accettazione dei pazienti ai test offerti e per diminuire l'afflusso di persone in farmacia nel rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2. Per concludere la prenotazione, il paziente dopo aver preso visione della Privacy riportata in questa pagina (il cui link viene mostrato in fase di prenotazione e nella descrizione dell'evento) deve dichiarare di aver compreso e accettato la Privacy.
 
 

PRENOTAZIONE TEST SARS-CoV-2 

Per offrire ai pazienti che si sottopongono ai test per SARS-CoV-2 offerti dalla Farmacia Fabio Massimo s.a.s. (tampone antigenico rapido e test sierologico su sangue capillare) la migliore esperienza possibile, la nostra farmacia utilizza un sistema di prenotazione online messo a disposizione da una piattaforma chiamata "Calendly". In fase di prenotazione agli utenti verrà chiesto di inserire dati essenziali per il tracciamento di eventuali casi positivi risultanti dai test eseguiti e per l'emissione di documenti fiscali (scontrino fiscale o fattura): Nome, Cognome, E-mail, Codice Fiscale, Numero di telefono, Indirizzo, Data e Luogo di Nascita, Tipologia e numero di un documento d'identità (da mostrare per sottoporsi al test al fine di verificare l'identità della persona) ed eventuali dati di fatturazione (Ragione Sociale, Indirizzo dell'attività, Codice Destinatario o, in alternativa, indirizzo di posta elettronica certificata). La richiesta di tali dati è essenziale per poter velocizzare l'accettazione dei pazienti ai test offerti e per diminuire l'afflusso di persone in farmacia nel rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2. Gli utenti che lo desiderano potranno completare la prenotazione pagando il test prenotato, così da recarsi direttamente alla struttura adibita all'esecuzione dei test (posta al di fuori della nostra farmacia) all'orario scelto in fase di prenotazione. Per il pagamento, la piattaforma di prenotazione "Calendly" utilizza un'infrastruttura software chiamata "Stripe" che chiede all'utente i dati necessari per il pagamento tramite Carta: Nome e Cognome sulla Carta, Numero della Carta, Data di scadenza della Carta e Codice di sicurezza della Carta (CVV).
 L'indirizzo e-mail del paziente inserito in fase di prenotazione è fondamentale, oltre che per il tracciamento, anche per consentirci di inviare il referto con l'esito dell'esame eseguito, nel caso in cui non fosse possibile per il paziente ritirarlo di persona. Inoltre, l'indirizzo e-mail è utile per inviare e-mail all'utente per la conferma della sua prenotazione, per un promemoria il giorno prima del test, in caso di cancellazione per conferma dell'avvenuta cancellazione e in caso di modifiche della data o dell'orario di prenotazione (o di dati necessari del paziente) richieste dall'utente o che si rendano necessarie per la farmacia al fine di poter eseguire i test (solamente dopo aver avvertito l'utente ed aver avuto il suo consenso alla variazione). Nelle e-mail generate automaticamente tramite Calendly a nome della Farmacia Fabio Massimo l'utente può trovare importanti informazioni su luogo, data e ora dell'evento, i contatti della nostra Farmacia e i link per annullare la prenotazione o per modificarne data e/o ora  qualora ci fossero altri posti liberi. Inoltre, nell'e-mail di conferma troverà la nostra politica di annullamento, di seguito riportata:
 "In caso di cancellazione si applica la politica di seguito descritta:
 per cancellazioni entro 24 ore dalla data di esecuzione del test il cliente riceverà un buono di importo pari alla cifra spesa in fase di prenotazione, utilizzabile in farmacia dal cliente senza limiti di tempo; in caso di cancellazione entro un tempo inferiore alle 24 ore dalla data del test la farmacia si riserva il diritto di valutare il motivo della cancellazione per decidere, a suo insindacabile giudizio, se fornire o meno un  buono al cliente dell'importo pari alla cifra spesa in fase di prenotazione, utilizzabile in farmacia dal cliente senza limiti di tempo. Non sono previste forme di rimborso nel caso in cui il cliente prenotato non si presenti all'appuntamento per il test. In caso di ritardo del cliente all'appuntamento, la farmacia potrà decidere di inserire il cliente in una fascia oraria diversa non ancora prenotata qualora ce ne siano disponibili."
 In fase di prenotazione l'utente potrà anche decidere di ricevere un SMS salta-fila il giorno del test  ad un numero di telefono scelto, inserendo il numero di telefono nella casella "Invia promemoria di testo a". L'SMS salta-fila consente al paziente di potersi recare alla struttura all'orario prenotato saltando eventuali code.
 Tutti i dati inseriti in fase di prenotazione vengono trattati dalla Farmacia Fabio Massimo s.a.s. nel rispetto della normativa sulla Privacy vigente esclusivamente per finalità di prenotazione dei test, accettazione sul portale regionale del paziente che si sottopone agli esami per SARS-CoV-2 nella nostra farmacia, compilazione del referto sul portale regionale, eventuale invio del referto al paziente e invio di e-mail tramite la piattaforma Calendly per conferma della prenotazione con i relativi dettagli utili all'utente, promemoria della prenotazione con i relativi dettagli utili all'utente e, eventualmente, conferma di cancellazione o di variazioni sulla prenotazione.
 Per quanto riguarda l'informativa sulla privacy della piattaforma di prenotazione "Calendly" e dell'infrastruttura software "Stripe" utilizzata da Calendly per il pagamento si rimanda ai relativi siti web, riportati di seguito per comodità dell'utente interessato:
 - Calendly: sito web: https://calendly.com; Privacy Policy: https://calendly.com/pages/privacy;
 - Stripe: sito web: https://stripe.com/it; Privacy Policy: https://stripe.com/it/privacy.
 Per facilitare la comprensione dell'informativa sulla Privacy - Prenotazioni test SARS-CoV-2 si specifica che con utente e paziente si intende colui o colei che si prenota per un test per SARS-CoV-2 presso la nostra farmacia mediante la piattaforma "Calendly".
 
 Accettando la Dichiarazione sulla Privacy in fase di prenotazione del test si considera letto, compreso e accettato il "Modulo di informazione e consenso al test rapido per l'identificazione antigienica del virus SARS-CoV-2" riportato di seguito nonché fornito il consenso e avvalorate le dichiarazioni riportate nello stesso modulo:
 "MODULO DI INFORMAZIONE E CONSENSO AL TEST DIAGNOSTICO RAPIDO PER L’IDENTIFICAZIONE ANTIGENICA DEL VIRUS SARS-CoV-2 

Nell’ambito delle attività di controllo dell’epidemia COVID 19, la Regione Lazio con Determina n.413092 del 06/11/2020 ha dato indicazioni di ricorso ai Test diagnostici rapidi in farmacia per l’identificazione del virus SARS CoV-2 e ne ha approvato la procedura, a partire da campioni di secrezioni respiratorie ottenuti mediante tampone nasale. Ha anche assicurato che ciò avvenga all’interno di un ambito di sicurezza, di correttezza clinica e di tracciabilità, in modo da soddisfare le esigenze di cittadini e farmacie, nell’ambito della sorveglianza della diffusione del Virus SARS 

CoV-2. Tutti i campioni e gli accessori usati, dovendo essere trattati come infettivi, vengono smaltiti secondo la normativa vigente. 

NOTE INFORMATIVE sul TEST ANTIGENICO RAPIDO 

1) Questo test è indicato per la rilevazione dell’antigene da SARS-CoV-2 in campioni di tampone nasale. Si tratta di un test di screening e ha lo scopo di aiutare nella diagnosi rapida delle infezioni da SARS-CoV-2. Non costituisce pertanto diagnosi di Covid-19; 

2) Questo test fornisce valutazioni di tipo semiquantitativo; 

3) La etiologia della infezione respiratoria causata da microorganismi diversi da SARS-CoV-2 non sarà stabilita da questo test. Il Test Rapido per Antigene Coronavirus è in grado di rilevare SARS-CoV-2 sia vitale che non vitale. Le prestazioni del test dipendono dalla carica di antigene e potrebbero non essere correlate ai risultati della coltura virale eseguiti sullo stesso campione; 

4) Se il risultato del test è negativo ma i sintomi clinici persistono, si consiglia di ripetere il test e di utilizzare altri metodi diagnostici. Un risultato negativo non esclude mai la presenza di antigeni SARS-CoV-2 nel campione, poiché potrebbero essere presenti al di sotto del livello di rilevamento del test e se il campione è stato raccolto impropriamente; 

5) I risultati positivi devono essere trattati come presunti e confermati con un test molecolare; in caso di positività le suggeriamo quindi di informare tempestivamente il suo Medico Curante per provvedere alla esecuzione del Tampone Molecolare. Dovrà recarsi con il suo mezzo presso uno dei drive in regionali, sedi di esecuzione del test molecolare, munito del referto di positività del test antigenico, del documento di identità, della tessera sanitaria, della ricetta dematerializzata; se accompagnato, dovranno essere rispettate le misure di distanziamento nell’abitacolo. Da subito dovrà comunque rispettare le norme di distanziamento sociale, anche all’interno della sua abitazione, ove dovrà rimanere fino alla comunicazione del referto del test molecolare di conferma; 

6) Una diagnosi clinica definitiva non può essere basata sui risultati di un singolo test ma deve essere posta da un Medico, solo dopo aver valutato il pannello più ampio possibile di rilievi clinici e diagnostici. 

NOTE per il CONSENSO 

La farmacia abilitata allo svolgimento del test antigenico e la ASL che svolge l’esecuzione del test molecolare e la Regione Lazio raccoglieranno e registreranno i risultati dei suoi campioni insieme ai suoi principali dati identificativi (data di nascita, residenza, eventuale amministrazione di appartenenza) ed eventuali sintomi riferibili a COVID 19. Tutto ciò avverrà limitatamente allo scopo espresso dalle norme regionali, esclusivamente per il periodo di tempo necessario alla gestione delle azioni utili a contrastare l’emergenza COVID 19. I campioni ed i suoi dati saranno trattati 

e conservati nelle strutture deputate e non ceduti in nessun modo a terzi, in linea con il GDPR 2016/679, con il D. Lgs 196/2003, come modificato dal D.Lgs 101/2018 e secondo le disposizioni specifiche in materia emergenziale. Per tutte le informazioni utili alla gestione dei dati, il riferimento è il DPO dell’IRCCS dell’Istituto Spallanzani. 

CONSENSI E DICHIARAZIONI 

I sotto riportati consensi e le dichiarazioni devono essere obbligatoriamente forniti al fine di sottoporsi all’esame: 

  • Dichiaro di non essere attualmente né in stato di isolamento fiduciario né in quarantena 
  • Dichiaro di essere stato/a informato/a delle modalità esecutive del test diagnostico e di aver compreso il significato dei suoi risultati 
  • Manifesto la volontà a sottopormi all’esecuzione del test antigenico per tramite la FARMACIA FABIO MASSIMO S.A.S. e di aderire al percorso definito in caso di positività 
  • Autorizzo la farmacia ad inviare all’indirizzo email (posta certificata o, in assenza, porta ordinaria) da me indicato il risultato, che mi impegno a comunicare al MMG o PLS 
  • Esprimo il mio consenso all’invio della prenotazione nel FSE e a Lazio Escape 
  • Dichiaro che la tipologia della mia prenotazione è NORMALE (in caso di prenotazione Ristretta o Altamente Ristretta mi impegno a scriverlo tra le note in fase di prenotazione)
  • Esprimo il mio consenso al Trattamento dei dati personali

Ai sensi della D.G.R. 209/2020 e della determinazione del 12 maggio 2020, nonché ai sensi dell’art. 6 lett. e) del GDPR 2016/679, il consenso “è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri”. Inoltre, ai sensi dell’art. 9 lett. g), h), i) “il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica”. 

Il titolare del trattamento e l’IRCCS dell’Istituto Spallanzani in contitolarità con le strutture sanitarie (tra cui le farmacie) abilitate allo svolgimento del test antigenico. Per quanto riguarda le azioni di contrasto all’emergenza COVID-19, Regione Lazio, Aziende Sanitarie Locali e le Strutture Sanitarie abilitate al test antigenico operano in regime di contitolarità ai sensi dell’art. 26 Regolamento UE 679/2016. 

Consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e di formazione o uso di atti falsi, nonché delle sanzioni previste dall’Art. 2 del decreto-legge 16 maggio 2020, n.33 DICHIARO di essere a conoscenza delle misure di contenimento del COVID-19 vigenti in Italia e, in particolare, delle prescrizioni contenute al riguardo nei diversi decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri."
 Per visualizzare e scaricare il modulo  "Modulo di informazione e consenso al test rapido per l'identificazione antigienica del virus SARS-CoV-2" clicca qui. 


 
 SARS-CoV-2 TEST BOOKING 

In order to offer the best possible experience to customers who undergo the SARS-CoV-2 tests (rapid antigen test and serological test on capillary blood), our pharmacy uses an online booking system provided by a platform called "Calendly".
  During the booking process, users will be asked to enter essential data for tracking any positive cases resulting from the tests performed and for issuing tax documents (receipts or invoices): Name, Surname, E-mail, Telephone number, Address, Date and Place of Birth, Type and number of a personal document (to be shown when taking the test in order to verify the person's identity) and any billing data (Company name, Company address, Recipient code or, alternatively, certified e-mail address). 
  This data are essential to speed up the test process and to reduce the influx of people into the pharmacy in compliance with the measures to contain the spread of  SARS-CoV-2 infection. Customers will be able to complete their test booking by paying for it online, so that they can go directly to the structure designated for the tests (outside our pharmacy) at the time they chose during the booking process. As for the payment process, the "Calendly" booking platform uses a software infrastructure called "Stripe" that asks the user for the necessary: Name and Surname on the Card, Card Number, Card Expiry Date and Card Security Code (CSC). 

The e-mail address entered at the time of booking is essential, not only for contacts tracking purposes, but also to receive the report with the result of the test. In addition, the e-mail address is useful for receiving an e-mail of confirmation of the booking, one as a reminder the day before the test, or in the event of a cancellation, to receive a confirmation email of the cancellation and, finally, in the event of changes of the booking date or time (or necessary patient data) requested by the user or necessary for the pharmacy (only after notifying the user and obtaining their consent to the change) to notify the customer of the changes. In the e-mails automatically generated by “Calendly” on behalf of the Fabio Massimo Pharmacy, the user can find important information about the place, day and time of the test, the contacts of our Pharmacy and the link to cancel the booking or to change the date and/or time in case there are other places available. In addition, customers will find our cancellation policy in the confirmation email, as follows:
  "In case of cancellation the following policy applies:
  For cancellations within 24 hours from the day of the test, the customer will receive a voucher in the same amount spent during the booking, which can be used in the pharmacy by the customer without time limits; for cancellations within less than 24 hours from the date of the test, the pharmacy reserves the right to assess the reason for the cancellation in order to decide, whether or not to provide the customer with a voucher. No refunds are provided if the customer does not show up for the test. If the customer is late for the appointment, the pharmacy may decide to put the customer in a different and still free time slot, if there are any available."
  During the booking process, the user can also choose to receive a SMS for skipping the queue on the day of the test by entering the phone number in the box "Send text reminder to". The SMS allows the customer to go directly to the facility at the booked time and skip the queue. 

All the data entered during the booking process are processed by Fabio Massimo Pharmacy in compliance with the Privacy Law in force for the purposes of:
  booking tests, registration on the regional portal of the patient undergoing tests for SARS-CoV-2, compilation of the report on the regional portal, sending of the report to the customer and sending of an e-mail via the "Calendly" platform to confirm the booking with the relative useful details and, if necessary, sending a confirmation email of cancellation or notification of changes to the booking.
 By accepting the privacy policy during the test booking process, you are deemed to have read, understood and accepted the "Information and Consent Form for the rapid diagnostic test for the antigenic-detection of SARS-CoV-2 virus" below, and to have given your consent and endorsed the statements in the above mentioned form:
 
 As part of the activities aimed at controlling the COVID-19 epidemic, with Determination no. 413092 of November 06th 2020, the Region of Lazio has given indications for the use of rapid diagnostic tests in pharmacies for the identification of the SARS CoV-2 virus and approved the procedure, starting with samples of respiratory secretions obtained by nasal swab. The Lazio Region has also ensured that this is done in compliance with the safety measures, clinical correctness and traceability, so as to meet the needs of citizens and pharmacies, as part of the surveillance of the spread of the SARS CoV-2 virus. All used specimens and accessories are to be treated as infectious and therefore disposed of in accordance with current legislation. 

INFORMATION on ANTIGENIC RAPID TEST 

1) This is a specific test for the detection of SARS-CoV-2 antigen in nasal swab samples. It is a screening test and its purpose is helping in the diagnosis of SARS-CoV-2 infections. Therefore it does not constitute diagnosis of Covid-19; 

2) This test provides semi-quantitative assessments; 

3) The aetiology of respiratory infection caused by micro-organisms other than SARS-CoV-2 will not be detected by this test. The Coronavirus Antigen Rapid Test can detect both viable and non-viable SARS-CoV-2.The performance of the test depends on antigen load and may not be linked to viral culture results performed on the same sample; 

4) If the test result is negative but the clinical symptoms persist, it is recommended to repeat the test and undergo one with different diagnostic methods. A negative result never excludes the presence of SARS-CoV-2 antigens in the sample, as they may be present below the detection level of the test and if the sample has been improperly collected; 

5) Positive results should be treated as alleged positive results and confirmed with a molecular test; in the event of a positive result, we suggest that you inform your doctor as soon as possible so that a molecular test can be performed. You should therefore go to one of the regional drive-in locations where molecular tests are carried out, bringing with you the positive antigenic test report, your identity document, health card and your medical prescription. If accompanied, the distance measures between the passengers must be followed. The rules of social distancing must be observed also at home, where you must remain until the report of the molecular test is communicated. 

6) A definitive clinical diagnosis cannot be based on the results of a single test, but must be made by a doctor, only after evaluation of the widest possible panel of clinical and diagnostic findings.
  

NOTES for CONSENT
The pharmacy authorised to carry out the antigenic test, the local health board carrying out the molecular test and the Lazio Region will collect and record the results of your samples together with your main identification data (date of birth, residence, administration) and any symptoms related to COVID 19.
The data will be collected for the purpose expressed by the regional regulations, exclusively for the period of time necessary to take action to combat the COVID 19 emergency. The samples and their data will be processed and stored in the designated facilities and not transferred in any way to third parties, in compliance with the GDPR 2016/679, Legislative Decree 196/2003, as amended by Legislative Decree 101/2018 and in accordance with the specific provisions on emergency matters. For all useful information on data management, the reference is the DPO of the Scientific Institute for Research, Hospitalization and Health Care ‘Spallanzani’. 

CONSENT AND DECLARATIONS 

The following consents and declarations must be provided in order to undergo the test: 

  •   I hereby declare that I am not currently  undergoing mandatory self-quarantine or quarantine; 
  • I hereby declare to have been informed about the way the diagnostic test is carried out to have understood what its result means; 
  • I express my willingness to undergo the antigenic testing through the Fabio Massimo pharmacy and to stick to the defined procedure in case of a positive result; 
  • I hereby authorise the pharmacy to send the result to the email address (certified mail or regular mail) provided by me. I also undertake to communicate it to the doctor or paediatrician; 
  • I give my consent to send the information about the booking of the test to the Electronic Health Record and to Lazio Escape platform; 
  • I hereby declare that the booking of test is Normal (In case of Restricted or Highly Restricted I undertake to report it in the notes during the booking phase);
  • I give my consent to the processing of personal data.


 In compliance with the Regional Government Decree 209/2020 and with the determination of May 12th 2020, as well as with Art. 6 letter e) of GDPR 2016/679, consent "is necessary for the performance of a task carried out in the public interest or in connection with the exercise of public powers". Furthermore, pursuant to Art. 9 letters g, h, i "data processing is necessary for reasons of public interest in the field of public health”.
  The data controller is the Scientific Institute for Research, Hospitalization and Health Care ‘Spallanzani’ in co-ownership with the healthcare facilities (including pharmacies) authorised to carry out the antigenic rapid test. As for the actions aimed at combating the COVID-19 emergency, the Lazio Region, the Local Health Authorities and the Health Structures qualified to perform the antigenic test will operate in a co-ownership system pursuant to art. 26 of the EU Regulation 679/2016.
 
 Aware of the criminal sanctions provided for in the event of false declarations and the formation or use of false documents, as well as of the sanctions provided for by Art. 2 of Decree-Law no. 33 of May 16th 2020 I hereby declare to be aware of the containment measures of COVID-19 in force in Italy and, in particular, of the regulations contained in the various decrees of the Prime Minister. 

 As for the privacy policy of the booking platform "Calendly" and the software infrastructure "Stripe" used by “Calendly” for payment, please refer to the relevant websites below: 

-“Calendly”: website: https://calendly.com; Privacy Policy: https://calendly.com/pages/privacy; 

- Stripe: website: https://stripe.com/it; Privacy Policy: https://stripe.com/it/privacy. 

In order to facilitate the understanding of the Privacy Policy - SARS-CoV-2 test bookings, it is specified that the "customers" are those who book a test for SARS-CoV-2 at our pharmacy via the "Calendly" platform. 


 
 

PRENOTAZIONE DELL' ORARIO DELLA VACCINAZIONE PER PAZIENTI CHE HANNO PRENOTATO IL VACCINO SUL SITO DELLA REGIONE LAZIO ADIBITO E IN POSSESSO DEL NUMERO DI PRENOTAZIONE 

La Farmacia Fabio Massimo ha aderito alla campagna vaccinale anti-Covid-19.
 Per offrire la migliore esperienza possibile ai pazienti  che scelgono, tramite il sito della Regione Lazio adibito alle prenotazioni dei vaccini, la nostra farmacia per la vaccinazione utilizziamo un sistema di prenotazione online messo a disposizione da una piattaforma chiamata "Calendly". In fase di prenotazione agli utenti verrà chiesto di inserire dati essenziali per identificare e contattare i pazienti e per poter velocizzare l'accettazione, che avviene in farmacia nel rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2.
 L'indirizzo e-mail del paziente inserito in fase di prenotazione è fondamentale per poter contattare il paziente, per confermargli l'appuntamento, per inviargli materiale utile per informarsi sulla vaccinazione (che verrà poi completata dall'operatore sanitario incaricato prima della vaccinazione) e per inviargli un promemoria utile il giorno precedente all'evento, in modo tale da tentare di evitare dimenticanze. Nelle e-mail generate automaticamente tramite Calendly a nome della Farmacia Fabio Massimo l'utente può trovare importanti informazioni su luogo, data e ora dell'evento, i contatti della nostra Farmacia e l'informativa su come modificare la sua prenotazione.
 In fase di prenotazione l'utente potrà anche decidere di ricevere un promemoria del test il giorno prima dell'evento ad un numero di telefono scelto, inserendo il numero di telefono nella casella "Invia promemoria di testo a".
Tutti i dati inseriti in fase di prenotazione vengono trattati dalla Farmacia Fabio Massimo s.a.s. nel rispetto della normativa sulla Privacy vigente esclusivamente per finalità di prenotazione dell'orario dei vaccini per il giorno scelto al momento della prenotazione sul sito della Regione Lazio adibito, per velocizzare l'accettazione il giorno della vaccinazione e per l'invio di e-mail tramite la piattaforma Calendly per conferma della prenotazione con i relativi dettagli utili all'utente, promemoria della prenotazione con i relativi dettagli utili all'utente, invio di link per visualizzare informazioni aggiuntive a quelle presenti nell'email per il vaccino (informazioni tratte dal sito del Ministero della Salute, con relativo link per approfondire, e Nota Informativa) e, eventualmente, conferma di cancellazione o di variazioni sulla prenotazione. Per quanto riguarda sia la vaccinazione anti-COVID-19 che la vaccinazione antinfluenzale, la farmacia utilizza l'email inserita in fase di prenotazione per avvisare ogni anno all'arrivo dei nuovi vaccini, esclusivamente per informare i clienti dell'attivazione del servizio che hanno già prenotato in passato.
 Per quanto riguarda l'informativa sulla privacy della piattaforma di prenotazione "Calendly" si rimanda al sito web accessibile al link: https://calendly.com/pages/privacy.
 Per facilitare la comprensione dell'informativa sulla Privacy - "Prenotazione dell'orario della vaccinazione per pazienti che hanno prenotato il vaccino sul sito della Regione Lazio adibito e in possesso del numero di prenotazione" si specifica che con utente e paziente si intende colui o colei che si prenota per il vaccino tramite il sito della Regione Lazio adibito scegliendo la Farmacia Fabio Massimo come struttura per l'erogazione del servizio e a cui viene dato un appuntamento dalla farmacia con l'orario per la vaccinazione per il giorno prenotato.
 
 

PRENOTAZIONE DI SERVIZI ED EVENTI DELLA FARMACIA 

Per offrire ai pazienti che si prenotano per i servizi (vedi sezione "Servizi" del nostro sito internet) o, in generale, per tutti gli eventi (come le giornate promozionali) offerti dalla Farmacia Fabio Massimo s.a.s. la migliore esperienza possibile, la nostra farmacia utilizza un sistema di prenotazione online messo a disposizione da una piattaforma chiamata "Calendly" oltre che un formulario di contatto presente sul sito internet della farmacia. In fase di prenotazione agli utenti verrà chiesto di inserire dati necessari per la registrazione del paziente, per contattare l'utente e per l'invio di utili promemoria: Nome, Cognome, E-mail e Numero di telefono. La richiesta di tali dati è essenziale per poter velocizzare l'accettazione dei pazienti e per diminuire l'afflusso di persone in farmacia nel rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2. L'indirizzo e-mail è utile per inviare e-mail all'utente per la conferma della sua prenotazione, per un promemoria il giorno prima dell'evento, in caso di cancellazione per conferma dell'avvenuta cancellazione e in caso di modifiche della data o dell'orario di prenotazione (o di dati necessari del paziente) richieste dall'utente o che si rendano necessarie per la farmacia al fine di poter svolgere il servizio e, in generale, per contattare il paziente qualora vi sia la necessità. Nelle e-mail generate automaticamente tramite Calendly a nome della Farmacia Fabio Massimo l'utente può trovare importanti informazioni su luogo, data e ora dell'evento, i contatti della nostra Farmacia e i link per annullare la prenotazione o per modificarne data e/o ora. In fase di prenotazione l'utente potrà anche decidere di ricevere un promemoria il giorno prima dell'evento ad un numero di telefono scelto, inserendo il numero di telefono nella casella "Invia promemoria di testo a".
 Tutti i dati inseriti in fase di prenotazione vengono trattati dalla Farmacia Fabio Massimo s.a.s. nel rispetto della normativa sulla Privacy vigente esclusivamente per finalità di prenotazione del servizio, per contattare il paziente qualora vi sia la necessità e per l'invio di e-mail tramite la piattaforma Calendly per conferma della prenotazione con i relativi dettagli utili all'utente, promemoria della prenotazione con i relativi dettagli utili all'utente e, eventualmente, conferma di cancellazione o di variazioni sulla prenotazione.
 Per quanto riguarda l'informativa sulla privacy della piattaforma di prenotazione "Calendly" si rimanda al relativo sito web, riportato di seguito per comodità dell'utente interessato:
 - Calendly: sito web: https://calendly.com; Privacy Policy: https://calendly.com/pages/privacy.
 Per facilitare la comprensione dell'informativa sulla Privacy - Prenotazioni di servizi ed eventi della farmacia si specifica che con utente e paziente si intende colui o colei che si prenota per un servizio presso la nostra farmacia mediante la piattaforma "Calendly". 

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY 

La presente informativa sulla privacy è in vigore dal 25.05.2018 e la Farmacia Fabio Massimo s.a.s. potrà modificarne o aggiornarne il contenuto quando necessario. Gli utenti verranno informati di tali circostanze e le modifiche saranno effettive non appena pubblicate sul nostro sito. A tal fine la invitiamo a visitare la sezione relativa alla Privacy per verificarne la versione aggiornata. 

Informativa sulla Privacy


Il Responsabile del trattamento dei dati personali è:


Farmacia Fabio Massimo sas
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Italia
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Telefono: 063242009

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 Utilizzo dei servizi di Google

Utilizziamo le seguenti tecnologie di Google Ireland Ltd, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda ("Google"). Le informazioni raccolte automaticamente dalle tecnologie di Google sull'utilizzo del nostro sito web da parte dell'utente vengono di norma trasmesse a un server di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA e lì memorizzate. Se non diversamente specificato per le singole tecnologie, l'elaborazione dei dati si basa su un accordo stipulato per la rispettiva tecnologia tra le parti corresponsabili ai sensi dell'art. 26 RGPD. Ulteriori informazioni sull'elaborazione dei dati da parte di Google si trovano nelle informazioni sulla protezione dei dati di Google.

I nostri fornitori di servizi sono situati e/o utilizzano server in paesi al di fuori dell'UE e del SEE per i quali la Commissione europea ha stabilito mediante decisione un livello di protezione dei dati adeguato.

I nostri fornitori di servizi si trovano e/o utilizzano server collocati in paesi al di fuori dell'UE e del SEE. La Commissione Europea non ha adottato una Decisione di adeguatezza per questi paesi. La nostra collaborazione si basa sulle clausole standard di protezione dei dati adottate dalla Commissione Europea.


 Google Analytics

Ai fini dell'analisi del sito online, Google Analytics raccoglie e memorizza automaticamente i dati (indirizzo IP, ora della visita, informazioni sul dispositivo e sul browser, nonché informazioni sull'utilizzo del nostro sito web), dai quali vengono creati profili di utenti usando degli pseudonimi. A tal fine possono essere utilizzati dei cookie.

Quando visitate il nostro sito web dall'UE, il vostro indirizzo IP viene memorizzato su un server situato nell'UE per ricavare i dati di localizzazione e quindi immediatamente cancellato prima che il traffico venga inoltrato ad altri server di Google per l'elaborazione. Il trattamento dei dati avviene sulla base di un accordo di commissione da parte di Google.


 Google Maps

Ai fini della visualizzazione visiva delle informazioni geografiche, Google Map raccoglie, trasmette a Google e successivamente elabora i dati relativi all'utilizzo delle funzionalità della MAP, in particolare l'indirizzo IP e i dati relativi all'ubicazione. Non abbiamo alcuna influenza sulla successiva elaborazione dei dati.

5. Social media

 La nostra presenza online su Facebook (by Meta), Instagram (by Meta), Youtube

A condizione che abbiate dato il vostro consenso al gestore dei social media ai sensi dell'art. 6 co. 1 lett. a) RGPD , i dati che generate quando visitate le nostre presenze online sui social media saranno automaticamente raccolti e memorizzati a scopo di ricerca di mercato e di pubblicità, dai quali vengono creati i profili degli utenti con l'ausilio di pseudonimi. Questi possono essere utilizzati, ad esempio, per inserire annunci pubblicitari su e fuori dalle piattaforme di vostro interesse. I cookie sono generalmente utilizzati a questo scopo. Per informazioni dettagliate sull'elaborazione e l'utilizzo dei dati da parte del gestore dei social media, nonché un'opzione di contatto e i vostri diritti e le impostazioni per la protezione della vostra privacy, fate riferimento alle informazioni sulla protezione dei dati del provider qui sotto tramite un link. Se avete ancora bisogno di assistenza a questo proposito, contattateci.

Facebook (by Meta) è un'offerta di Meta Platforms Ireland Ltd., Block J, Serpentine Avenue, Dublin 4, Irlanda ("Meta Platforms Ireland") Le informazioni automaticamente raccolte da Meta Platforms Ireland in merito al suo utilizzo della nostra presenza online su Facebook (by Meta) di solito vengono inviate a un server di Meta Platforms, Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, California 94025, Stati Uniti. L'elaborazione dei dati nell'ambito della visita a Facebook (by Meta) Fanpage avviene sulla base di un accordo tra i responsabili ai sensi dell'Art. 26 RGPD. Ulteriori informazioni (informazioni sui dati Insights) sono disponibili qui.

I nostri fornitori di servizi hanno la propria sede e/o utilizzano servers collocati nei seguenti Paesi, nei quali, secondo una Decisione della Commissione Europea, è previsto un livello adeguato di protezione dei dati: USA, Canada, Giappone, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Regno Unito, Argentina.

La decisione di adeguatezza per gli Stati Uniti si applica come base per i trasferimenti verso paesi terzi, a condizione che il rispettivo fornitore di servizi sia in possesso della certificazione. La certificazione è disponibile.

I nostri fornitori di servizi hanno la propria sede e/o utilizzano server collocati nei seguenti Paesi: Australia, Hong Kong, India, Indonesia, Malesia, Singapore, Tailandia, Taiwan, Brasile, Messico.
La Commissione Europea non ha adottato una Decisione di adeguatezza per questi paesi. La nostra cooperazione con gli stessi si basa dulle seguenti garanzie: Clausole contrattuali tipo della Commissione europea.

Instagram (by Meta) è un'offerta di Meta Platforms Ireland Ltd., Block J, Serpentine Avenue, Dublin 4, Irlanda ("Meta Platforms Ireland") Le informazioni automaticamente raccolte da Meta Platforms Ireland sul suo utilizzo della nostra presenza online su Instagram vengono di solito inviate a un server di Meta Platforms, Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, California 94025, Stati Uniti. L'elaborazione dei dati nell'ambito della visita di Instagram (by Meta)-fanpage avviene sulla base di un accordo tra i responsabili ai sensi dell'Art. 26 RGPD. Ulteriori informazioni (informazioni sui dati Insights) sono disponibili qui.

I nostri fornitori di servizi hanno la propria sede e/o utilizzano servers collocati nei seguenti Paesi, nei quali, secondo una Decisione della Commissione Europea, è previsto un livello adeguato di protezione dei dati: USA, Canada, Giappone, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Regno Unito, Argentina.

La decisione di adeguatezza per gli Stati Uniti si applica come base per i trasferimenti verso paesi terzi, a condizione che il rispettivo fornitore di servizi sia in possesso della certificazione. La certificazione è disponibile.

I nostri fornitori di servizi hanno la propria sede e/o utilizzano server collocati nei seguenti Paesi: Australia, Hong Kong, India, Indonesia, Malesia, Singapore, Tailandia, Taiwan, Brasile, Messico.
La Commissione Europea non ha adottato una Decisione di adeguatezza per questi paesi. La nostra cooperazione con gli stessi si basa dulle seguenti garanzie: Clausole contrattuali tipo della Commissione europea.

YouTube è un'offerta di Google Ireland Ltd., Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda ("Google"). Le informazioni raccolte automaticamente da Google sull’utilizzo della nostra presenza online su Youtube vengono solitamente trasmesse e memorizzate a un server di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA.

I nostri fornitori di servizi sono situati e/o utilizzano server in paesi al di fuori dell'UE e del SEE per i quali la Commissione europea ha stabilito mediante decisione un livello di protezione dei dati adeguato.

I nostri fornitori di servizi si trovano e/o utilizzano server collocati in paesi al di fuori dell'UE e del SEE. La Commissione Europea non ha adottato una Decisione di adeguatezza per questi paesi. La nostra collaborazione si basa sulle clausole standard di protezione dei dati adottate dalla Commissione Europea.

6. Possibilità di contatto e i Suoi diritti

In quanto persona interessata Le sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • ai sensi dell’art. 15 dell'RGPD, il diritto di ottenere informazioni, nella misura ivi indicata, sui Suoi dati personali che sono sottoposti a trattamento da parte nostra;
  • ai sensi dell’art. 16 dell'RGPD, il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali non corretti o l’integrazione dei dati personali incompleti da noi archiviati;
  • ai sensi dell’art. 17 dell'RGPD, il diritto alla cancellazione dei Suoi dati personali da noi archiviati, salvo che sussistano motivi a un trattamento prolungato:
    • ai fini dell’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
    • ai fini dell’adempimento di un obbligo di legge;
    • per motivi d’interesse pubblico;
    • per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • ai sensi dell’art. 18 dell'RGPD, il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali se
    • si contesta l’esattezza dei dati;
    • il trattamento è illecito ma Lei comunque rifiuta la sua cancellazione;
    • per il caso che, sebbene non ne abbiamo più bisogno, i dati personali si rivelino comunque necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un Suo diritto in sede giudiziaria;
    • Lei si oppone al trattamento ai sensi dell’art. 21 dell'RGPD;
  • ai sensi dell’art. 20 dell'RGPD, il diritto di ricevere i dati personali che La riguardano, forniti in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ovvero il diritto che i dati saranno trasmessi a un altro titolare del trattamento;
  • ai sensi dell’art. 77 dell'RGPD, il diritto di presentare un reclamo a un’autorità di controllo. Generalmente è possibile rivolgersi a tal fine all’autorità di controllo del Suo luogo di abituale dimora o del Suo posto di lavoro o del luogo in cui la nostra azienda ha la sede.

6.1 I suoi diritti

Diritto di opposizioneNella misura in cui trattiamo i Suoi dati personali, come sopra descritto, per proteggere i nostri interessi legittimi, che nel caso in cui questi risultino prevalenti nel contesto di un bilanciamento di interessi, Lei può opporsi a questo trattamento con effetto per il futuro. Se i dati vengono trattati per finalità di marketing diretto, Lei può esercitare questo diritto in qualsiasi momento, nelle modalità sopra descritte. Qualora il trattamento avvenga per altri motivi, il Suo diritto di opposizione è limitato solamente ai casi che sono giustificati da motivi inerenti alla Sua situazione particolare.Dopo aver esercitato il Suo diritto di opposizione, i Suoi dati personali non verranno più trattati per tali finalità, a meno che non possiamo dimostrare che vi sussistono dei motivi imperativi meritevoli di tutela che legittimano un trattamento, motivi che prevalgono sui Suoi diritti, sui Suoi interessi e sulle Sue libertà, o se il trattamento serve per far valere, esercitare o difendere delle pretese e azioni legali.Ciò non si applica se il trattamento avviene per finalità di marketing diretto. In tal caso, i Suoi dati personali non saranno più trattati per le predette finalità.

6.2 Opzioni di contatto

Per domande che riguardano la raccolta, il trattamento o l’utilizzo dei suoi dati personali, il diritto di accesso, il diritto alla rettifica, la limitazione del trattamento o la cancellazione dei dati, nonché per domande relative alla revoca di un consenso espresso, o per opporsi a un determinato utilizzo dei dati, La preghiamo di rivolgersi ai dati di contatto indicati nelle nostre informazioni legali.