Nutrizionista in farmacia
Grazie alla collaborazione con la nutrizionista Dott.ssa Rosa Sica
Il suo curriculum
La Dottoressa Rosa Sica si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università Federico II di Napoli con votazione 110/110 e si è specializzata in Scienze dell'Alimentazione (durata 4 anni) presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. Successivamente, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologa Nutrizionista, si è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi ed ha conseguito il Master di I livello in “Terapie integrate nelle patologie oncologiche femminili” presso il Centro di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma.
Inoltre, ha seguito numerosi Corsi di Perfezionamento e approfondimento:
- Nutrizione e Benessere (Facoltà di Farmacia Università di Milano, 2005)
- Alimentazione Vegetariana e Vegana (Mantova, 2010)
- Nutrizione e sport (diversi corsi)
- Universo intestino: Disbiosi, microbiota e correlazione con le patologie croniche; importanza di Prebiotici e Probiotici per garantire il benessere dell’organismo (dal 2014)
- Master Consultant Zone Diet di Barry Sears (dal 2013)
- Corsi di approfondimento su Immunologia, Medicina integrate, Disbiosi, Intolleranze alimentari e Nutrigenomica in collaborazione con Istituto IMBIO di Milano (dal 2013)
- Integrative care and Nutrition in Oncology (dal 2015)
Per scaricare il curriculum completo della Dott.ssa Sica clicca qui.
Attualmente lavora come Nutrizionista in diverse città d'Italia (Roma, Milano, Verbania, Arona, Salerno) e fornisce Consulenze Nutrizionali a pazienti dopo diagnosi e terapie oncologiche.
Il suo metodo
Lo scopo della Professione del Biologo Nutrizionista è quella di diffondere la cultura della prevenzione con la corretta alimentazione e uno stile di vita sano. Per questo motivo la Dott.ssa Sica cerca di trasmettere sempre ai suoi pazienti alcune raccomandazioni in modo tale da renderli consapevoli delle corrette scelte nutrizionali e li invita a seguire percorsi nutrizionali basati su evidenze scientifiche.
L'obiettivo è quello di creare un lavoro di squadra che consenta di raggiungere Salute e Benessere, il più a lungo possibile.
Visite e controlli
Prima Visita (durata: 1 ora)
Comprende l'anamnesi fisiologica e familiare, la valutazione delle analisi ematiche, delle abitudini alimentari e di eventuali sospette intolleranze, lo studio della composizione corporea con Bioimpedenziometria (BIA Akern), la consulenza nutrizionale e, per chi lo desidera, l'elaborazione di un piano alimentare personalizzato.
Controlli mensili (durata: 30 minuti)
Prevedono il controllo dei parametri antropometrici del paziente e la valutazione dei cambiamenti della composizione corporea mediante bioimpedenziometria al fine di verificare o, eventualmente, modificare il piano alimentare.
Tipologie di piani alimentari personalizzati:
Dieta Mediterranea
Dieta Vegetariana e Vegana
Dieta Zona
Dieta Chetogenica
Dieta per pazienti con Diabete, Ipertensione, Ipercolesterolemia, Reflusso gastrico e gastrite, Disbiosi intestinale, Intolleranze alimentari
Nutrigenomica
Nutrizione anti-aging
Nutrizione in Oncologia
Micoterapia