Elettrocardiogramma (ECG) 

con referto dello specialista

L'elettrocardiogramma (ECG) è un esame rapido e semplice ma estremamente utile ed importante che consente di registrare e di rappresentare graficamente l'attività elettrica del cuore, strettamente connessa con le contrazioni e con i rilasciamenti attraverso i quali il muscolo cardiaco svolge la sua attività di pompaggio del sangue.
L'esecuzione dell'ECG avviene a riposo, con il paziente in posizione distesa su di un lettino nella nostra sala dedicata al quale vengono applicati gli elettrodi, delle particolari piastrine adesive, collegati medianti fili elettrici ad uno strumento chiamato elettrocardiografo. Gli elettrodi captano e trasmettono l’attività elettrica generata dal cuore all’elettrocardiografo che, a sua volta, la elabora sotto forma di un tracciato grafico (elettrocardiogramma) che viene prontamente inviato ad un cardiologo per essere refertato.
L'esame può essere eseguito sia su adulti che bambini, ha una durata di soli pochi minuti e consente di rilevare, oltre alla frequenza del battito cardiaco, l'eventuale presenza di aritmie e/o di alterazioni nelle dimensioni delle camere cardiache.
Il referto dello specialista viene inviato entro 3 ore (solitamente circa 15 min.), con il paziente che può quindi passare a ritirarlo direttamente in farmacia. È anche possibile programmare una videochiamata online con il cardiologo per ascoltare il referto.

Per effettuare l'esame è necessaria la prenotazione che può avvenire direttamente online o telefonicamente.

Il servizio ha un costo di 25€.