Proteina C Reattiva

PCR

al costo di 16€

La Proteina C Reattiva (PCR) è una proteina prodotta prevalentemente dal fegato e rilevabile nel sangue durante uno stato infiammatorio (come in caso di infezioni batteriche o virali). La liberazione di questa proteina nel sangue aiuta il sistema immunitario a neutralizzare i patogeni.
I livelli di PCR possono aumentare anche di molto in relazione alla causa scatenante l'infiammazione, con picchi che solitamente vengono raggiunti in 48 ore dall'esordio. Normalmente, in soggetti sani i livelli di PCR risultano inferiori agli 8 mg/L.
La sua misurazione può rivelarsi importante in presenza di sospetti stati infiammatori di varia natura; infatti, il test della PCR viene comunemente considerato l'esame elettivo per valutare la presenza e l'intensità della risposta flogistica e il monitoraggio dei suoi livelli è utile per determinare il progresso della malattia e l'efficacia dell'eventuale terapia farmacologica.
Valori leggermente superiori alla norma (comunque inferiori a 40 mg/L) si possono evidenziare fisiologicamente in donne nel terzo trimestre di gravidanza o si possono riscontrare in individui con processi infiammatori lievi o infezioni virali; valori maggiori si rilevano, invece, in caso di patologie autoimmuni, neoplasie,  infarto, durante infezioni batteriche, ustioni, traumi vari.
Tra malessere generale e infiammazione esiste una stretta relazione. Infatti, il test della Proteina C Reattiva rappresenta uno dei più prescritti in caso di disturbi dell'organismo. Una comune causa di malessere e di innalzamento dei valori della PCR è rappresentata dall'infiammazione da cibo. Numerosi alimenti possono determinare infiammazione in individui predisposti. Per questo motivo nella nostra farmacia effettuiamo anche il Recaller Food Inflammation Test mediante la raccolta di un campione di sangue che viene inviato ad un centro specializzato per testare possibili interazioni con tutti i principali gruppi alimentari. Per maggiori informazioni su questo test clicca qui.
Oltre all'importanza nella valutazione dello stato infiammatorio, è stato notato recentemente come valori costantemente elevati della PCR siano correlati ad un aumento del rischio cardiovascolare.

Per sottoporsi al test è consigliato essere a digiuno da almeno 3 ore.

Il test della Proteina C Reattiva ha un costo di 16€.