IgE Totali

Test per allergie e parassiti

Le IgE sono un isotipo di Immunoglobuline (anticorpi) coinvolte nella risposta immunitaria con funzione di protezione dell'organismo dalle infezioni di alcuni parassiti. Le IgE hanno un ruolo decisamente importante anche nella risposta agli allergeni.
Il test viene comunemente raccomandato per sintomi persistenti o periodici riconducibili a reazioni allergiche, che possono coinvolgere la pelle, l'apparato respiratorio e quello digerente, come in caso di: prurito, orticaria, bruciore agli occhi, raffreddore e tosse. L'esame viene consigliato anche in presenza di diarrea e problemi gastrointestinali vari, causati da infezioni parassitarie, principalmente da elminti; in tal caso è utile effettuare anche un emocromo per valutare se gli eosinofili risultino aumentati (si veda la sezione "emocromo").

L'esame permette di valutare la quantità totale di IgE nel sangue ma non fornisce indicazioni sul motivo specifico che causa l'aumento di questi anticorpi. Comunque sia, l'esame ha un'importanza fondamentale nell'indirizzare il medico verso una corretta diagnosi. 

Il test può essere effettuato sia a digiuno che a stomaco pieno e non prevede nessuna particolare preparazione.
L'esame delle IgE totali ha un costo di 15€ e richiede la prenotazione.