Novità! Abbiamo aggiunto una nuova struttura e raddoppiato i posti disponibili per i test

Covid-19
Tampone rapido

Eseguiamo il tampone rapido per il virus SARS-CoV-2 al prezzo di 15€ tutti i giorni (lunedì-sabato 08:30-20:00 e domenica 10:00-20:00) in delle strutture apposite e separate, poste al di fuori della nostra farmacia, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza per la tutela dei nostri clienti e del nostro personale.

Offriamo la possibilità di scegliere la tipologia di referto tra Green Pass, Referto in inglese e Referto su carta intestata della Regione Lazio. I certificati vengono rilasciati solitamente entro 30 minuti.

Se sei un cittadino italiano tra i 12 e i 17 anni puoi sottoporti al test ad un prezzo convenzionato! Per informazioni e prenotazioni vedi sotto la sezione specifica.

Per sottoporsi al test è fortemente consigliata la prenotazione. Prendendo un appuntamento eviti di fare la fila all'orario riservato.
Stai cercando di prenotarti ma non trovi posto? Puoi comunque passare in farmacia, cercheremo di registrati e sottoporti al test il prima possibile dando precedenza a chi ha la prenotazione!

Hai tra i 12 e i 17 anni?

Se sei un cittadino italiano di età compresa tra i 12 e i 17 anni puoi sottoporti al tampone antigenico rapido al costo convenzionato di 8€! Prenotati usando il collegamento sottostante.

Per procedere nella prenotazione occorre la presenza di un genitore o un tutore.

Se hai un abbonamento utilizza l'apposito link per prenotarti.

Tampone antigenico

(Tampone rapido)

Il tampone antigenico, comunemente noto come tampone rapido, è un test per il virus SARS-CoV-2 basato sulla ricerca delle proteine di superficie del virus (antigeni), indicative di un'infezione virale in corso.
L'esame viene effettuato in delle speciali strutture dedicate, poste all'esterno della nostra farmacia (lato via degli Scipioni), costruite in modo tale da salvaguardare l'operatore che esegue il test e il paziente che vi si sottopone. Sono così sicure e innovative da aver ottenuto il certificato di DPI (Dispositivo di Protezione Individuale), proprio come le mascherine FFP2, FFP3, ecc.
I kit che utilizziamo per svolgere il test sono di altissima qualità e, a seconda del tipo, sono adatti per tamponi nasali, naso-faringei o oro-faringei.
La nostra farmacia non esegue test salivari antigenici, i quali non sono validi per il rilascio del Green Pass. Tuttavia, sono disponibili per la vendita kit salivari fai-da-te da eseguire a casa.

I tempi per la risposta sono molto brevi, solitamente inferiori ai 30 minuti. Il referto viene inviato per email (o, in alternativa, tramite WhatsApp). Il paziente, una volta sostenuto l’esame, può non attendere l’esito in loco. Tuttavia, in caso di necessità rilasciamo il certificato anche in formato cartaceo, oltre che elettronico.

Il test si esegue preferibilmente su prenotazione, che può avvenire online o, eventualmente, in farmacia; riservando un posto il paziente può saltare la fila al suo orario.

I test si eseguono tutti i giorni della settimana (ad esclusione delle festività ) dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 20:00 e la domenica dalle 10:00 alle 20:00.

Al momento della prenotazione viene offerta la possibilità di scegliere tra 3 diverse tipologie di referto:
- Referto “classico” in italiano su carta intestata della Regione Lazio: è il classico referto con la firma e il timbro dell’operatore che esegue il test, consigliato a chi possiede già un Green Pass e vuole sottoporsi a un semplice controllo o a chi ha necessità di un documento che attesti l'esito dell'esame. In ogni caso, il paziente riceverà oltre al referto anche un messaggio dal ministero della Salute sul numero di telefono indicato in fase di prenotazione per scaricare il Green Pass qualora ne avesse bisogno;

- Green Pass: è il Certificato Europeo (EU Digital COVID Certificate) necessario per entrare in musei, palestre, piscine, ristoranti e bar al chiuso, per partecipare a matrimoni, manifestazioni sportive ed eventi in generale, per viaggiare con aerei, treni, traghetti sia in Italia che nell’Unione Europea, per accedere a scuole e università e molto altro. Contiene, oltre alle informazioni del paziente, anche un QR Code facilmente scansionabile per dimostrare la validità del certificato. Viene rilasciato automaticamente in Italiano e in Inglese ma su richiesta è possibile ottenerlo anche in Francese e in Tedesco. I pazienti che selezionano questa tipologia di referto riceveranno via e-mail un file pdf con il certificato, senza dover inserire codici per scaricarlo dal sito del ministero della salute. In alternativa, per i possessori di App IO è possibile ricevere il Green Pass direttamente nell’applicazione.

- Referto in Inglese: è il certificato che permette ai pazienti di viaggiare verso tutti i paesi extra-UE che accettano il test antigenico. Viene rilasciato in lingua inglese e mostra le informazioni del paziente: nome, cognome, data di nascita e numero di un documento di identità (carta d’identità, passaporto  o patente di guida). Nel certificato sono presenti il nome e le specifiche del kit utilizzato, la data e l’ora del test, il timbro e la firma dell’operatore. Data l'alta qualità dei nostri kit, i certificati rilasciati  vengono accettati anche dal Regno Unito (puoi trovarci sul sito GOV.UK nella sezione "Find a professional service abroad").

In ogni caso, ai viaggiatori si raccomanda di accertarsi sempre del tipo di test richiesto dallo stato di destinazione e si consiglia di informarsi su ulteriori adempimenti necessari che possono variare da un Paese all’altro.

Il giorno del test il paziente dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento. All'arrivo gli verrà sottoposto il modulo di informazione e consenso al test, da compilare e firmare (clicca qui per visualizzare il modulo).

All'orario prenotato potrà saltare la fila, mostrando l'SMS o l'e-mail di conferma all'operatore. Si raccomanda la massima puntualità.

Le diagnosi di positività ottenute con questo esame dovranno essere confermate da un tampone molecolare rinofaringeo. In tal caso, il paziente è tenuto a restare in isolamento fino alla comunicazione dell'esito del tampone molecolare.

La nostra farmacia è nel rione Prati in Via Fabio Massimo, tra Via Cola di Rienzo e Viale Giulio Cesare, a poca distanza dalla Metro A (fermate Lepanto e Ottaviano).

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci telefonicamente al numero 063242009 o tramite e-mail all'indirizzo farmaciafabiomassimo@gmail.com

Non hai ricevuto il referto o i dati riportati sul certificato non sono corretti?

Chiamaci al numero 063242009 o contattaci tramite e-mail all'indirizzo farmaciafabiomassimo@gmail.com o via WhatsApp al numero riservato alle comunicazioni urgenti relative ai test COVID-19 della Farmacia Fabio Massimo: 3757392953 (per cortesia, usa questo numero solo in caso di emergenze).